Meridiana Club – Piscina

INCARICO
Nell’ambito del progetto di realizzazione del Centro Sportivo “Meridiana Club – Taranto”, INVERSI ENGINEERING ha partecipato alla realizzazione dell’ impianto natatorio coperto, situato a Taranto in Via Magg. Marco Rigliaco, 1.
SINTESI DELL’ATTIVITÀ
INVERSI ENGINEERING ha curato la progettazione strutturale in tutte le sue fasi: dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva.
Anche durante la realizzazione dell’opera, ha collaborato con la Direzione Lavori come consulente specializzato.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA E DEL SITO
La struttura è stata realizzata su due blocchi:
  • un blocco per l’impianto natatorio, con superficie di circa m 31 x 35 
  • un blocco per gli spogliatoi e i servizi, con superficie di circa m 40 x 14;
Le fondazioni sono state eseguite a plinti e platee su pali, con strutture verticali e travi in conglomerato cementizio armato. La copertura della piscina è stata realizzata su travi bifalda in legno lamellare, orizzontamenti a solai del tipo latero – cementizio nei restanti blocchi.
PROGETTAZIONE
Per giungere alla più idonea scelta strutturale, lo studio di fattibilità ha preso in esame ed analizzato soprattutto le caratteristiche geo-morfologiche dei luoghi. La scelta della tipologia di fondazione è stata condizionata dalle scadenti caratteristiche di resistenza del sottosuolo, le quali hanno reso difficoltose le operazioni di scavo necessarie alla realizzazione della parte interrata nella zona piscine.
La struttura di copertura della zona natatoria ha soddisfatto con successo la necessità di realizzare un’ampia zona che ospita non solo tre piscine (di cui una da venticinque metri), ma anche tutti gli  spazi di servizio e la tribuna spettatori.
CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE LAVORI
Una consulenza specializzata è stata richiesta inoltre dalla Direzione Lavori per risolvere le diverse problematiche che occorre affrontare a livello impiantistico, logistico e di finiture che si vanno a sovrapporre in tale tipologia di opera.

Se sei alla ricerca di uno studio che fornisca servizi ingegneristici avanzati contattaci, saremo felici di aiutarti.

CONTATTACI

Sei un consulente aziendale?