Yacht Village

INCARICO
INVERSI ENGINEERING ha partecipato alla realizzazione del Complesso Residenziale “YACHT VILLAGE”, situato a Taranto in Viale Virgilio 16, di proprietà della “DO.G.MA. S.r.l.”
SINTESI DELL’ATTIVITÀ
INVERSI Engineering ha curato la progettazione strutturale in tutte le sue fasi: dallo studio di fattibilità alla progettazione definitiva ed esecutiva. È responsabile del calcolo delle strutture portanti.  Ha collaborato con la Direzione Lavori come consulente specializzato anche in corso di realizzazione dell’opera.
Created with GIMP
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA E DEL SITO
Lo Yatch Village è un complesso residenziale di nuova costruzione con soluzioni di grande prestigio, completamente immerso nel verde e ubicato sul Lungomare in pieno Borgo Umbertino.
Il progetto si sviluppa in due fasi:
  • la demolizione dei capannoni industriali e il risanamento destinato alla riqualificazione dell’area
  • la realizzazione dell’edificio residenziale fronte mare.
La struttura dell’edificio residenziale è realizzata in cemento armato ad elevato controllo sismico ed è composta da un piano unico interrato destinato a box, parcheggi e cantinole; in superficie l’edificio si eleva in due corpi separati e ciascuno di quattro livelli, destinati a residenze di ampia metratura. Il tutto immerso nel verde condominiale, con grandi giardini alberati, area giochi per i più piccoli ed una grande piscina condominiale con zona solarium.
Il progetto costituisce un fattore di omogeneità rispetto alle caratteristiche architettoniche delle costruzioni già esistenti.

 

Nonostante la notevole antropizzazione dei luoghi ed il suo posizionamento, la struttura non interferisce con le libere visuali verso il mare.
PROGETTAZIONE
Per giungere alla più idonea scelta strutturale, lo studio di fattibilità ha preso in esame ed analizzato soprattutto le caratteristiche geomorfologiche dei luoghi. La scelta della tipologia di fondazione è stata condizionata dalle scadenti caratteristiche di resistenza del sottosuolo.
Nel progetto definitivo e in quello esecutivo, si è proceduto al calcolo statico ed alle conseguenti tavole di cantiere tenendo conto della richiesta di conciliare la realizzazione di strutture in c.a. ad elevato controllo sismico con la massima riduzione di pilastri al piano interrato da destinare a box e parcheggi.
CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE LAVORI
Una consulenza specializzata è stata richesta inoltre dalla Direzione Lavori per risolvere le diverse problematiche che occorre affrontare a livello impiantistico, logistico e di finiture che si vanno a sovrapporre in opere così all’avanguardia.

Se sei alla ricerca di uno studio che fornisca servizi ingegneristici avanzati contattaci, saremo felici di aiutarti.

CONTATTACI

Sei un consulente aziendale?