Maricentadd

INCARICO
INVERSI ENGINEERING ha partecipato ai lavori di adeguamento dell’edificio denominato “Palazzina Benessere” ubicato all’interno della Base Militare MARICENTADD in loc. San Vito – Taranto, per l’accoglimento di un centro di addestramento munito di simulatore navale tattico.
SINTESI DELL’ATTIVITÀ
INVERSI ENGINEERING ha curato la direzione e la contabilità dei lavori nonchè il coordinamento in fase di esecuzione sia nell’ambito dei lavori di adeguamento dell’edificio che per l’istallazione del simulatore.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA E DEL SITO
Il fabbricato denominato “Ex Palazzine Benessere” è un tipico esempio di edificio di carattere militare su più piani risalente ai primi anni ’60 del secolo scorso.  Era destinato alle attività ricreative del personale di stanza presso la stessa base. Esso conteneva una grande sala cinema, aree ristoro, pub, bar, sala biliardi, palestra ecc…

 

Il fabbricato si presentava in non buono stato manutentivo e conservativo, scadente nelle finiture (intonaci e rivestimenti, pitturazioni, pavimentazioni), negli infissi e nelle reti impiantistiche. 

 

Le facciate esterne risultavano bisognose di radicali interventi manutentivi e di risanamento. La carenza di manutenzione delle impermeabilizzazioni dei terrazzi aveva compromesso la tenuta del solaio di copertura della sala cinema.
PROGETTAZIONE
L’intervento si è sviluppato in due fasi:
  • lavori di adeguamento strutturale e funzionale del fabbricato
  • lavori di realizzazione e installazione del Simulatore e degli interi apparati navali
Caratteristica peculiare del progetto è stata la trasformazione della ex Sala Cinema presente in Ponte di Comando – Plancia Principale. Anche la ex sala proiezione è stata trasformata in sala Comando Secondaria, come altri ambienti limitrofi trasformati in simulazioni di ambienti specifici tipici delle Unità Navali per la cui conduzione il personale è addestrato.
Esternamente invece è stato conservato il carattere architettonico e tipologico del fabbricato al fine di preservare l’uniformità estetica e paesaggistica del sito.
ESITI DELLA COLLABORAZIONE 
La  funzionalità dell’opera al suo completamento ha, al contempo, riscosso grande soddisfazione da parte della Committenza e degli Enti coinvolti.
Il positivo esito delle attività svolte dalla INVERSI ENGINEERING S.r.l. è anche avallato dal fatto che è stata richiesta alla stessa Società disponibilità a replicare  l’incarico, in ogni sua fase, in altro sito Militare per conto di altri Attori/Partner di MMI.

Se sei alla ricerca di uno studio che fornisca servizi ingegneristici avanzati contattaci, saremo felici di aiutarti.

CONTATTACI

    Sei un consulente aziendale?